Cerca
Close this search box.

Contagi nelle scuole, la Azzolina corre ai ripari: “Aumenteremo il numero delle rotelle sotto i banchi”

Foto Credits: Rivermoll

Mi sembra evidente che 4 ruote non sono più sufficienti, l’aumento dei contagi non si spiega in nessun altro modo”. Così la ministra Lucia Azzolina è intervenuta sull’argomento scuola, dopo aver ribadito, per l’ennesima volta, che non ha nessuna intenzione di chiuderla.

Nonostante i banchi siano più veloci delle Ferrari – ha proseguito la titolare del Ministero dell’Istruzione – evidentemente non lo sono abbastanza. Dobbiamo consentire ai ragazzi di spostarsi più velocemente del virus. Se infatti le particelle contenenti il virus Sars-Cov 2 si spandono nell’aria alla velocità di 140 km orari e i banchi con 4 ruote raggiungono al massimo la velocità di 12 km orari, a quale velocità dovrebbero andare i banchi per evitare il contagio? Uh, ho appena elaborato il testo del compito di matematica per la prossima maturità!

Questo dunque è stato l’argomento del faccia a faccia molto teso tra la ministra e gli esperti del Comitato Tecnico-Scientifico, durante il quale sono emerse alcune idee per contenere la diffusione del contagio nelle scuole, come, ad esempio, aggiungere ai banchi, oltre alle rotelle, anche i pedali, così si combatte il virus e al tempo stesso anche l’obesità infantile. Oppure sostituire le 4 rotelle con un’unica grande ruota al centro, tipo monociclo: “Non serve ad aumentare la velocità ma almeno i ragazzi si divertono un po’”, ha detto sorridendo la Azzolina.

Alla fine però la decisione è stata presa: ogni banco avrà 12 ruote, come i tir. “È una misura che avrà sicuramente un grande impatto sull’andamento della pandemia – ha aggiunto la ministra – e anche sulla nostra economia, perché daremo lavoro ai tanti fabbricanti di rotelline del nostro Paese”.

Nel dibattito è intervenuto anche il ministro Luigi Di Maio: “Sono d’accordo con la collega Azzolina e ne ho parlato anche al telefono con Arcuri”. Interpellato sull’argomento, però, il commissario Arcuri ha smentito di aver parlato con Di Maio. In serata la soluzione del giallo: Di Maio aveva parlato con Manuela Arcuri.

Eddie Settembrini