Cerca
Close this search box.

Campagna #iorestoacasa: polemiche per lo spot con Matteo Messina Denaro

Località sconosciuta (Frosinone) – In una situazione di grande emergenza per l’Italia, paralizzato o quasi dall’allarme Coronavirus, ognuno cerca di dare una mano come può per cercare di tranquillizzare il Paese e convincere le persone a rimanere presso le proprie abitazioni. Non è un caso, quindi, che in pochissimi minuti, sia diventato trend topic su Twitter l’hashtag #iorestoacasa, battendo di poco l’altra proposta degli internauti: #iomichiavoacasamia.

Grandi personalità, vip, persone comuni, youtuber, politici, forze dell’ordine, robertiburioni e Fedez, tutti insomma, hanno iniziato a inviare tweet dove si invitano le persone a restare a casa, per evitare la propagazione del virus attraverso apericene o esodi biblici da nord a sud, nella speranza di poter ritornare alla vita normale entro i prossimi 7-8 anni. Tra i primi profili a esporre tutti i vantaggi nel rimanere a casa troviamo lo sconosciuto “MatthewMoney62”, un signore distinto che dalla sua casa, peraltro molto piccola, ha iniziato a tranquillizzare tutti quelli che lo seguivano, usando parole talmente convincenti che pochi hanno avuto il coraggio di contraddire.

Questa è la mia casa – illustra in un video MatthewMoney62 – sì, non è una reggia ma ci sto bene. Devo dire che ne ho cambiate parecchie in questi anni, ma quest’ultima mi piace tantissimo. Qui ho tutto quello che mi occorre, senza il bisogno di dover uscire e rischiare di essere contagiato, o contagiare qualcuno. Qui ho i miei block-notes con cui scrivo messaggi ai miei amici, scusate sono ancora un po’ analogico, cerco di aggiornarmi ma ho difficoltà. Da quest’altra parte ho la mia collezione di parrucche e baffi posticci, come vedete ogni tanto posso divertirmi a cambiare look senza dover andare dal parrucchiere. In questo angolo c’è un figghiu ri buttana che doveva morire e che tra poco farò portare nel porcile, e sul letto, come potete notare, c’è la mia collezione di libri che, di questi tempi, è lo svago migliore per passare al meglio il periodo di quarantena. Se volete possiamo aprire un club del libro, in cui io esprimo le mie opinioni su ciò che ho letto e voi annuite per farmi capire che avete capito. Capisti?

Un po’ autoritario, un po’ coccolone, simpatico ma dai modi rudi, il web è decisamente impazzito a tal punto che il suo profilo è stato tempestato di cuoricini in men che non si dica. Il governo, dopo aver vagliato anche la coppia di youtuber Luì e Sofì, ha deciso di ingaggiare MatthewMoney62 come testimonial della nuova campagna #iorestoacasa, senza accorgersi che il nuovo idolo del web non era altro che Matteo Luca Messina Denaro, latitante dal 1993 e con addosso più capi d’imputazione, ad oggi, dello stesso coronavirus.

“Non ci interessa chi sia stato in passato”, ha sottolineato un portavoce del governo che in gioventù ha partecipato alla prima edizione di un reality famosissimo, “ci interessa cosa può dare ora, in questo momento, alla causa comune. MatthewMoney62 parla un linguaggio antico, ma sa farsi capire dai giovani, che con le sue indicazioni stanno riuscendo finalmente a convincere nonni e nonne a stare a casa invece di assembrarsi davanti alle bocciofile chiuse. Forse stanno utilizzando dei metodi un po’ borderline, come aumentare la dose di lassativi per costringerli a stare seduti h 24 sulla tazza del cesso, ma stanno funzionando. E noi del governo badiamo ai risultati. E poi – conclude – almeno MatthewMoney62 ha una mente più aperta di Salvo il pizzaiolo”.

Frasi che nessuno potrà mai smentire.

Davide Paolino