Cerca
Close this search box.

Tg4 e Studio Aperto ci ripensano: “Resteremo chiusi solo nelle ore più calde”

tg4 studio aperto chiuso
Foto Credits: FlavMiSVG - Wikipedia

MILANO – Nei giorni scorsi è circolata la notizia secondo la quale alcune redazioni giornalistiche targate Mediaset (Studio Aperto, Tg4) stessero per chiudere i battenti. Nel pubblico, si sono registrate reazioni che vanno dal dispiacere alla pena paragonabile a quella per la morte di una fastidiosa zanzara. L’orientamento alla chiusura sembrava giustificato dall’emorragia di ascolti che da tempo colpisce i due telegiornali e dalla mancanza di notizie data dalla stabilità delle relazioni nei vip. Un calo consistente che li aveva portati fin sul piano di audience dei film erotici con Antonio Zequila.

Nonostante la tragica situazione, Mediaset ha preso però una decisione definitiva solo oggi e i responsabili di Tg4 e Studio Aperto hanno dichiarato:Resteremo chiusi solo nelle ore più calde. La chiusura totale è quindi scongiurata ed è prevista, invece, una riorganizzazione dei set: per ottimizzare il lavoro la messa in onda dei due notiziari avverrà da un unico studio, ancora da decidere se sia nelle scuderie di Arcore o nell’encefalo di Alfonso Signorini (che nel frattempo sembra aver liberato un po’ di spazio). L’informazione – fanno sapere – verrà garantita con la professionalità di sempre, spaziando dall’ultimo tradimento di “Uomini e donne” fino all’operaio sottopagato derubato da un rom no-vax mentre era fuori casa a manifestare contro i diritti degli animali a sangue freddo. L’azienda fa inoltre sapere che i volti e le grafiche delle testate resteranno diversificate: l’unico cambiamento visibile sarà il cambio di nome di “News Mediaset” in “Berlusconi al Quirinale”.
Tg4 e Studio Aperto non chiudono quindi, ma continueranno ad andare regolarmente in onda, nelle fasce orarie dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 19, per evitare le ore più calde che, anche in autunno, possono danneggiare chi ha già alcuni problemi con la realtà.

Mattia F. Pappalardo