Legano (RD) – “Abbiamo cercato il limite minimo a cui può ambire la miseria e l’inutilità, vagliando le tesi e gli studi dei candidati ai premi Ig Nobel, ma persino lì abbiamo trovato cose costruttive. Abbiamo poi analizzato al microscopio le grandi opere che il governo Meloni rivendica, e dobbiamo dire che il Ponte sullo Stretto stava quasi per aggiudicarsi la vittoria. Infine abbiamo esaminato i politici più in vista e lì, Matteo Salvini, era nettamente in testa. Ma poi… abbiamo constatato che non c’è niente di più inutile del candidato di sinistra in Veneto!”.
Le parole dell’illustre Professore Arturo Codroipo hanno anticipato il risultato di uno studio che ha valutato più di un migliaio tra professioni, ricerche, personaggi, insetti stercorari e giornalisti di Libero, per trovare qualcosa che fosse totalmente inutile fino ad arrivare al grado più infimo della scala.
“Quest’anno il candidato del centrosinistra in Veneto se l’è quasi giocata col candidato presidente di centrodestra che, come tutti sappiamo, è ‘Fantoccio di Zaia’ (nome provvisorio). In pratica è una battaglia tra persone che non esistono o fanno di tutto per farsi notare senza riuscirci!”, spiega il Professore.
“Tra i due l’ha spuntata il candidato di centrosinistra, chiunque esso sia. Non abbiamo scelto la persona, ma proprio il ruolo, il quale risponde ai requisiti di perfetta inutilità! Non sappiamo nemmeno se faccia dei comizi elettorali ma, se anche li facesse, non ci andrebbe nemmeno chi ha scelto di candidarlo. Lo dimostra il fatto che La Schlein lo chiama amichevolmente: ‘Chi??’”.
Lo studio è già al vaglio del comitato si selezione al Nobel per la fisica e il Professor Codroipo è sicuro di portarsi a casa la vittoria: “Se Trump può ambire a quello per la Pace, io posso aggiudicarmi quello per la miglior colonna sonora!”.
Davide Paolino
