Cerca
Close this search box.

Minaccia Coronavirus, medici consigliano di chiudersi dentro un concerto di Ligabue

Pandemi (CO) – Si aggrava il bilancio del numero di contagiati dal Coronavirus sul territorio italiano. Con 4 decessi e 165 persone colpite dall’infezione, ad oggi l’Italia si piazza al terzo posto nei campionati mondiali di Coronavirus tuttora in corso, preceduta solo da Cina e da Corea del Sud. Fondamentale l’atletico colpo di reni della Lombardia nella giornata di ieri: la regione a trazione leghista ha totalizzato più del doppio di contagi in sole ventiquattro ore.

L’ultimissimo caso in ordine cronologico questa mattina sempre in Lombardia, a Pandemi – un piccolo comune deterronizzato in provincia di Como – dove un uomo di 89 anni con già altre 74 patologie in corso è risultato positivo al nuovo virus proveniente dalla Cina. Il sindaco leghista Paolo Sano ha dato disposizione di prelevare l’anziano dalla sua abitazione con un’ambulanza bio contenitiva che, anziché portarlo all’ospedale Sant’Anna di Como, lo sta conducendo – dopo che è stato accuratamente bendato – verso una non meglio precisata località calabrese. “Va bene anche campana, pugliese o siciliana” fa sapere in questo momento il sindaco all’autista dell’ambulanza.

Sano, su suggerimento dell’ASL di Como, ha inoltre fatto diramare un comunicato che invita i cittadini a non farsi prendere dal panico e ad evitare i luoghi particolarmente affollati: nello specifico i medici consigliano di recarsi al concerto di Ligabue in programma questa sera nel salone dell’oratorio del paese. L’agenzia del rocker emiliano, reduce dal deludente Start Tour dello scorso anno, ha scaramanticamente chiamato Flop Tour 2020 quello di quest’anno: la data di stasera prevedeva 60 posti a sedere ma i biglietti acquistati in prevendita risultano essere solo due, quello del sindaco e quello del 89enne col Coronavirus.

A livello nazionale, intanto, il Ministero della Salute sta mettendo a punto un elenco dei posti meno affollati in assoluto, luoghi di aggregazione semidesertici e quindi più sicuri. Secondo indiscrezioni, oltre alle esibizioni di Luciano Ligabue, compariranno nella lista anche i reading di Diego Fusaro e i comizi di Potere al Popolo.

Andrea Canavesi