Cerca
Close this search box.

Ilary Blasi contro il global warming: “Innalzamento dei mari mette a rischio ‘L’isola dei famosi'”

ROMA – “Le celebrity hanno delle responsabilità. E le voglio avere pure io. Sì, ho capito che voglio impegnarmi per salvare il Pianeta di cui parla sempre Leonardo di Caprio”. A sentire il sacro fuoco dell’ambientalismo è stavolta Ilary Blasi, conduttrice dell’Isola dei Famosi‘ e forma di vita a base di carbonio e botox. L’abbiamo intervistata in esclusiva durante una pausa delle prove del reality, in occasione della Giornata della Terra.

LERCIO Ilary Blasi, grandissima professionista della tv ma non solo. Lei ha dimostrato di essere molto attenta anche alla Natura, rilasciando di recente importanti dichiarazioni su un tema molto delicato come quello del global warming.
ILARY BLASI Sì, io personalmente sono contraria. Poi, chiaro, il voto è segreto. Però credo che tutti dovremmo fare qualcosa per questa piaga del global warming, perché non se ne può più ogni giorno di sentire al telegiornale le notizie.

LERCIO Che cosa intende, scusi?
ILARY BLASI Dico che ogni volta accendi e c’è un telegiornale pieno di notizie.

LERCIO La preoccupa il surriscaldamento globale?
ILARY BLASI Cioè, che cosa stiamo facendo. Mi hanno detto che il mare potrebbe alzarsi molto, anche di 30 centimetri. Se non ci fosse il surriscaldamento globale non parlerebbero di queste cose che poi mi terrorizzano. È un grosso problema. Cioè se quando vai a mare non si tocca più da nessuna parte, entri in acqua e, spluf [fa un gesto], sparisci, si vede solo la testa, non si vede il pezzo di sopra del mio bikini Goldenpoint.

LERCIO Mi scusi ma ha appena fatto pubblicità?
ILARY BLASI No, per niente.

LERCIO Mah, mi era sembrato…
ILARY BLASI Voglio dire che se il mare si alza e si vede solo la testa, io le foto a Sabaudia mentre schizzo e rido come le faccio?

LERCIO Gli effetti su scala globale del fenomeno potrebbero essere devastanti.
ILARY BLASI Ammazza! Alcune isole potrebbero essere sommerse. Per farle capire cosa rischiamo, potrebbe non andare in onda ‘L’isola dei Famosi 2050′, sempre condotta da me. Come la facciamo la puntata, co’ quelli sott’acqua? Te ce la vedi Carmen Di Pietro col boccaglio, che se lo infila nell’orecchio… no, no… Oddio, io ce la farei pure eh, anzi, sono pure andata a parlare con Piersilvio Berlusconi di questa ipotesi, ma figurati… tu ti immagini che ha capito? Seh… ciao core!

LERCIO Quindi lei ha scoperto una coscienza ecologista.
ILARY BLASI Io credo che le celebrity hanno un debbito…

LERCIO Debito, una “b”
ILARY BLASI ‘Debbito’. Che ho detto io?

LERCIO “Debbito”, con due b. Lo ha appena fatto di nuovo. Lo ha detto di nuovo con due b
ILARY BLASI ‘Debbito’

LERCIO Ecco, vede. È successo ancora.
ILARY BLASI Successo cosa?

LERCIO Diceva che le celebrity hanno un debito, ….
ILARY BLASI Dicevo che credo che le celebrity hanno i buffi nei confronti della gente. Lei forse non lo sa ma questo pianeta è pieno di gente. C’è un sacco di gente che è a rischio, un sacco di gente che non vive nel mio grattacielo all’Eur.

LERCIO Sì, lei abita nell’Eurosky Tower, il grattacielo dell’Eur, a Roma. Anche se non vedo come…
ILARY BLASI Noi siamo meno a rischio, io sto al 27mo piano. Pure se il mare sale, a me quando me raggiunge, l’anno der mai nel mese der poi. Non so se rendo l’idea. Però non è che mo’ penso solo a me, ci mancherebbe.

LERCIO Certo.
ILARY BLASI Ho anche adottato una tartaruga del Borneo. Però a distanza. Un po’ perché in casa insozza un po’ perché io abito al 27mo piano, se quella casca di sotto dal 27mo piano, capisce. Se rompe. È peccato.

LERCIO Non so se ha pensato al fatto che se il livello del mare sale, lei potrebbe passare ad abitare dal 27mo al, tipo, 17mo piano. Questo potrebbe ridurre il valore immobiliare del suo appartamento.
ILARY BLASI Vedo che inizia a seguirmi. Anche questo è un altro motivo per cui dobbiamo dare una mano a Leonardo Di Caprio

LERCIO Guardi che stavo scherzando.
ILARY BLASI Eh? Senta, io dico che, per usare una metafora, bisogna tentare di prolungare al massimo la durata del profumo del pianeta, come se usassimo delle gigantesche Lenor perle, non so se mi segue ancora

LERCIO Mi scusi ma, ha fatto di nuovo pubblicità?
ILARY BLASI No.

LERCIO No, mi perdoni, ma questa volta l’ho sentito chiaramente.
ILARY BLASI Per niente.

LERCIO Va bene, va bene. Tra l’altro, lo sa che i prodotti della Procter&Gamble, tra cui proprio la Lenor di cui è testimonial, sono molto inquinanti per il contenuto di polimeri in plastica. E il degrado della plastica produce gas serra.
ILARY BLASI Questo lo dice lei, io non ho mai letto questa cosa su Diva e Donna, Eva tremila, Novella 2000, Oggi, Gente, Gioia, Ok, Star, Top, Stop, Donna Moderna, Intimità, VIP, Sì, Vero, Così, TV Sorrisi e Canzoni, Chi…

LERCIO Veramente è un rapporto Greenpeace del 2020.
ILARY BLASI “Esperto del bucato!”

LERCIO Eh?
ILARY BLASI “Tutto può cambiare”

LERCIO Vabè, senta, possiamo approfittare per chiederle anche noi una cosina di gossip? Come va con suo marito, con Totti? C’è stata quella notizia che è girata, che ci sarebbe un po’ di maretta tra voi…
ILARY BLASI Non c’è nessun tipo di tensione tra me e Francesco.

LERCIO Però è da molto che non fate figli. Quanto sarà, 6 anni?
ILARY BLASI Ma che c’entra, questo mica vuol dire. Siamo in perfetta armonia. Anzi, guardi, le anticipo un scoop: quest’anno faremo un altro figlio. Lo chiamo “Forzalazio”, così ogni volta che Francesco lo deve chiama’ s’attacca ar cazzo. Non c’è nessun tipo di tensione tra me e Francesco.

LERCIO La salutiamo, ma prima le volevamo fare gli auguri, il 28 aprile lei compie 41 anni.
ILARY BLASI Grazie! E, sempre per quella cosa che dicevamo prima, io inizialmente volevo festeggiare con i combustibili fossili, ma poi ho deciso di no. Mi spengo le candeline normali. Sono sacrifici, ma poi, vedrà, queste cose ci si ritorcono a favore.


[intervista raccolta da Stefano Pisani]