Cerca
Close this search box.

Il premier inglese chiama ubriaco l’Europa alle quattro del mattino: “Per favore, torniamo insieme!”

Chat di WhatsApp – Regno Unito / Belgio – Erano passati giusto 30 minuti dall’ultima volta che la Gran Bretagna aveva fatto qualcosa di imbarazzante. La sua serie infinita di brutte figure è pari solo a quella dell’Italia, tanto per intenderci. Attorno alle quattro di notte un telefono ha squillato a Bruxelles. Dall’altra parte c’era il nuovo premier britannico, Rishi Sunak che, con voce rotta, piangendo e con il moccio che gli cola dal naso, implora Ursula von der Leyen: “Per favore, lasciamoci la stronzata della Brexit alle spalle e proviamo a ricostruirci un futuro insieme!“.

Insieme, e contro la Russia. Pensaci!“, ha insistito Sunak. La risposta dell’Europa è stata però gelida: “Scusa, non posso parlare, non sono da sola“. Alle continue insistenze del Regno Unito, che non voleva in alcun modo accettare un no, la Presidente (Visto? non è così difficile da scrivere! NdR) ha troncato la discussione con un freddo: “Dovevi pensarci prima di andartene via all’improvviso. Ci siamo rifatti una vita senza te, basta. Lasciaci!“, riattaccando poi il telefono.

Questa mattina – a detta di molti cronisti – il nuovo premier britannico si è svegliato più tardi del solito, con un gran mal di testa, ma ha subito smentito le illazioni secondo le quali avrebbe riallacciato i rapporti con l’Europea in vista di un nuovo ritorno nell’Unione. Sunak si è comunque detto “disposto ad ascoltare” e che non ha mai dimenticato “i bei tempi passati insieme, specie quelli più romantici!“. Poco dopo, il Primo Ministro si è assentato per andare in bagno e vomitare.

Tradotto e adattato da Andrea H. Sesta

Originale su El Mundo Today. Lercio collabora con: De Speld, Der Postillon, Le Gorafì, El Mundo Today, Waterford Wishpers News, Die Tagespresse e News Thump.