Cerca
Close this search box.

“Ha detto ‘Dio, Cristo'”, Codacons contro l’intervento di Papa Francesco in tv da Fazio

Foto Credits: RaiPlay

ROMA – “Ha detto ‘Dio, Cristo’ in prima serata. La televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, non dovrebbe accettare spettacoli di questo genere”. È durissimo l’attacco di Carlo Rienzi, fondatore e presidente del Codacons, all’indomani dell’intervento di Papa Francesco a “Che Tempo Che Fa”. “Durante il programma condotto da Fabio Fazio, è stato nominato Dio più e più volte, in diversi contesti”, si legge in un comunicato stampa (v. NOTA IN BASSO)*** diramato oggi dall’associazione dei consumatori, abbiamo deciso di sottoporre le immagini all’attenzione della magistratura, affinché verifichi se l’intervista possa configurare una offesa al sentimento cattolico e ai simboli della cristianità, considerato che c’è stata anche una vistosissima esposizione del crocifisso.

Il programma, andato in onda ieri in prima serata su Rai3, ha tuttavia fatto registrare uno share molto lusinghiero ed è stato ampiamente apprezzato sui social, dove si è sottolineata la grandezza del Papa, che è andato ospite da Fazio anche se non aveva un film da promuovere, “oltre alla solita fiction che va avanti da duemila anni, s’intende”.
Si è trattato comunque di un evento unico, come ha ricordato Fabio Fazio, soprattutto perché, per la prima volta in vita sua, Fazio ha dato del “Sua Santità” a qualcuno che lo fosse davvero. Il picco di ascolti si è avuto quando Bergoglio si è toccato la papalina che portava in testa (una evidente conseguenza del famoso tormentone di Sanremo) e quando, all’inizio del suo intervento, ha dichiarato con grande spontaneità: “Mi sono chiesto, perché sono qui? Per parlare di guerra, degli scandali economici dello Ior, di pedofilia? Ma poi mi son risposto: no! Perché la mia presenza deve essere per forza legata a un problema?” prima di prendere un bicchiere d’acqua e buttarselo in faccia per ridere (e da cui è uscito battezzato da solo).

Molti anche i commenti positivi provenienti da parte della stampa. L’Osservatore Romano, per esempio, ha parlato di “un uomo toccante, forte ma tuttavia fragile, che porta sulle spalle le anime del mondo e ne rappresenta le sofferenze e le speranze”, “Non li merito, ma grazie con il cuore per questi complimenti” ha risposto Fabio Fazio.

Stefano Pisani

***RETTIFICA: il Codacons ci ha intimato di precisare che non esiste alcun comunicato di questo genere. Smentiamo ufficialmente che questo comunicato esista, sia il titolo che l’articolo sono totalmente falsi.
Ne approfittiamo anche per rivelare, consapevoli di infliggere una grossa delusione ai nostri lettori, che anche tutte le altre notizie che abbiamo pubblicato finora sono false. Scusateci tutti.