Diffusa la prima foto di Samantha Cristoforetti vista dalla Terra

Bologna (Terra) – “Siamo davvero onorati che la grandissima AstroSamantha abbia scelto proprio Bologna per farsi immortalare per la prima volta dalla Terra”, con queste parole, Matteo Lepore, Sindaco del capoluogo emiliano, ha salutato la comandante della ISS, protagonista dello scatto spettacolare che proprio in queste ore sta facendo il giro del Web.

Non è stato da meno il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, incantato dall’incredibile unicità dell’immagine: “Samantha Cristoforetti ritratta dalla nostra splendida Regione sede della Motor Valley capitale del mondo. Che magia!”

Nella foto, scattata per puro caso da un neolaureato sbronzo ai limiti del collasso epatico mentre cercava di chiamare i soccorsi, si vede un cielo completamente buio e a far da cornici due palazzi di via del Pratello. Nel nero bluastro indistinto della volta celeste, un piccolo bagliore, che però – ve lo diciamo subito – non è l’ISS ma un qualche astro celeste, tipo Giove o una stella, boh, tra l’altro l’immagine è pure mossa, comunque non è la Stazione Spaziale Internazionale.

Aguzzando meglio la vista, riusciamo però forse a immaginare la nostra meravigliosa Samantha Cristoforetti, che ci saluta sorridente a capo della Stazione, con il suo inconfondibile caschetto sbarazzino mentre probabilmente starà pensando ai suoi figlioletti lasciati soli sul nostro bellissimo pianeta, sentendosi – chissà – un pochino in colpa. Ma se il suo allontanamento dai doveri di madre è servito per ispirare qualche giovane donna, le possiamo anche perdonare qualche piccola mancanza genitoriale: l’importante è che torni presto!

Francesco Conte