Maga (RI) – Mentre soggiornava in Italia per una visita a sorpresa in uno stabilimento che produce batterie Tesla estraendo ioni di litio dagli scarti del guanciale, l’imprenditore multimiliardario Elon Musk ha improvvisato un piccolo comizio politico nel corso del quale non ha risparmiato aspre critiche nei confronti del direttore del Department of Government Efficiency (DOGE), ovvero Elon Musk.
“A quanto mi pare di capire – ha affermato Elon Musk – questo signore (cioè Elon Musk, n.d.r.) ha l’incarico di andarsene in giro tra i dipartimenti federali degli Stati Uniti per trovare ed eliminare degli sprechi. Bene, dico io, ottima iniziativa. Ma chi paga per questo lavoro? Ve lo dico io: gli americani. È assurdo che questa persona (Elon Musk, n.d.r.) spenda milioni di dollari dei contribuenti per svolgere un compito che potrebbe essere fatto per pochi centesimi da una donna vietnamita di 4 anni. Alla fine parliamo solo di puntare il dito contro un dipartimento a caso e dire: siete licenziati”.
Elon Musk ha assicurato che le sue critiche feroci nei confronti del responsabile del DOGE (Elon Musk n.d.r.) non sono assolutamente mosse dal fatto che da quando il dipartimento è entrato in funzione Elon Musk ha perso oltre 140 miliardi di dollari diventando così l’uomo più ricco del mondo (e non più dell’universo).
“E volete sapere di più? – ha proseguito – Questo enorme imbecille (Elon Musk, n.d.r.) non solo non ha ottenuto i risparmi promessi, ma con le sue mosse strampalate ha fatto perdere MILIARDI di dollari agli Americani. Un individuo così pericoloso (Elon Musk, n.d.r.) dovrebbe essere spedito su Marte anche a costo di spendere miliardi di dollari dei contribuenti per finanziare un improbabile progetto spaziale che possa finalmente levarcelo dalle scatole”.
Alla fine del discorso, Elon Musk ha quindi puntato il dito contro uno specchio in cui era singolarmente riflessa l’immagine del direttore del DOGE (Elon Musk n.d.r.) dicendo: “Sei licenziato!”
Poi si è complimentato pubblicamente con l’ormai ex direttore del DOGE (Elon Musk n.d.r.) per aver proficuamente completato, in anticipo rispetto ai tempi previsti, il proprio incarico come dipendente governativo speciale.
Francesco Conte