prova matematica

Maturità, prova di matematica: il risultato è 49.000.000. Digos sequestra i compiti in tutta Italia

20 giugno 2019

Roma – “Ti viene richiesto di ristrutturare con delle piccole mattonelle colorate la scalinata di Philadelphia, quella di Rocky (Philadelphia, non Washington, capito?). Facendo ricorso ad equazioni polinomiali di secondo e terzo grado, e rispettando le condizioni a), b) e c) descritte in precedenza, calcola il numero di mattonelle necessario”. Questo il testo di uno dei quesiti di matematica per la seconda prova dell’esame di maturità, quesito di matematica la cui soluzione restituisce inequivocabilmente il valore “49.000.000”. Ed è subito polemica politica.

Il caso è scoppiato quando uno studente del Liceo Scientifico “Eleonora Brigliadori” di Asti, ha fotografato il testo della prova di matematica e l’ha inviata a un suo amico secchione per farsela risolvere. Il testo e la relativa soluzione sono rimbalzati sui social italiani fino ad arrivare agli occhi di Matteo Salvini.

Un affronto per il Ministro dell’Interno, che ha subito inviato le forze dell’ordine in tutti i licei italiani per sequestrare e bruciare i fogli con il compito incriminato. E proprio in queste ore gli agenti della Digos stanno passando banco per banco, manganellando i ragazzi che hanno osato risolvere la prova di matematica. Un’operazione di questa portata non si vedeva in Europa dal rastrellamento del ghetto di Varsavia. I cortili delle scuole italiane sono occupati da montagne di fogli protocollo in fiamme, migliaia di falò nei quali gli agenti stanno gettando anche i libri di Camilleri, già che ci sono.

Paradossalmente sono stati risparmiati gli studenti che hanno scritto una risposta sbagliata, come Mirko: “Boh, a me è venuto 34,2. Sarò bocciato ma almeno ho le ossa ancora intatte”.

La prova, dunque, è stata annullata in tutto il Paese. A tempo di record il MIUR ha elaborato un nuovo testo per la prova di matematica:
Se a marzo 2018 alla Camera dei Deputati il M5S aveva preso 10.732.066 voti e alle europee di maggio 2019 ne ha presi 4.569.089, si calcoli quanti voti ha perso il Movimento in poco più di 1 anno. Il candidato, inoltre, ipotizzi quanto è incapace Di Maio in una scala da 0 a 10”.

È una semplice operazione da terza elementare. Ma questo testo, a quanto pare, ha incontrato il parere positivo anche di Matteo Salvini.

Eddie Settembrini

Come giornalista del Washington Post ha scoperto lo scandalo “watergate”, ma ha lasciato lo scoop a due colleghi ambiziosetti in cambio di un hot dog. Tornato in Italia ha iniziato a indagare sui delitti del Mostro di Firenze; ha smesso quando ha capito che gli indizi conducevano a se stesso. Ora scrive per Lercio sotto ricatto. Il suo romanzo preferito è “Oblomov”, ma si è immedesimato talmente tanto nel protagonista che non l'ha mai finito.

Commenta