Cerca
Close this search box.

Quirinale, esperti concordi: entro 7 giorni Omicron potrebbe eleggere il Presidente della Repubblica

Foto Credits: Palazzo ChigiFoto Credits: Pixabay

ROMICRON – Sembra giunta al culmine la corsa della variante Omicron in Italia, dopo aver surclassato la Delta per numero di contagi e presenze nei talk show televisivi, la popolare mutazione del virus Covid potrebbe addirittura eleggere il nuovo Presidente della Repubblica entro la prossima settimana. Secondo gli esperti di tendenze politiche e marketing, il morbo ha le carte in regola per ottenere lo storico risultato alla terza o, al massimo, quarta votazione.

Le previsioni si basano sui comportamenti analoghi che Omicron ha mostrato nel resto del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, dopo aver trionfato nell’ultima edizione di America’s Got Talent con il brano “I’ll let you breathless” e aver vinto la  500 miglia di Indianapolis, Omicron sembra avviato alla candidatura come vicepresidente Usa a fianco di Donald Trump in vista di USA 2024. D’altronde il Covid gode di grande sostegno da parte della destra populista americana, che da sempre si batte per la libertà di circolazione e infezione dei virus e considera l’uso delle mascherine come una pratica comunista.

Anche nel Regno Unito la popolarità di Omicron è alle stelle. Da oltre un anno è, infatti, presente ai più importanti avvenimenti mondani che il premier Boris Johnson ha organizzato a Downing Street, come la festa di pensionamento della fotocopiatrice della segretaria del Ministro degli Esteri e il compleanno della Brexit. Ed è proprio BoJo a dover temere di più Omicron, la popolarità del leader conservatore è ai minimi storici e non si esclude che il virus possa sostituirlo alla guida del governo inglese.

In Israele proseguono gli espropri nei territori palestinesi e le costruzioni di abitazioni per i coloni Omicron, in Brasile il presidente Bolsonaro ha nominato il virus Ministro della Salute e in Turchia Erdogan ha lanciato lo slogan: “Una moschea e un cluster per ogni quartiere”.

Insomma la tendenza globale porta a credere che anche in Italia Omicron svolgerà un ruolo decisivo, e sebbene non si possa ancora parlare di certezze, gli esperti concordano su un punto: nonostante i 5,5 milioni di morti e la crisi economica, sanitaria e sociale mondiale, nell’elezione del Presidente della Repubblica la variante Omicron non potrà fare peggio dell’attuale parlamento.

Gianni Zoccheddu