papa-francesco-in-mezzo-ai-giovani

Papa Francesco shock: “Sono più famoso di Gesù”

11 gennaio 2014

Controversa dichiarazione di Papa Francesco a margine della Santa Messa dell’Epifania in piazza San Pietro. Durante un’intervista, Bergoglio ha fatto un’infelice affermazione: “Non so cosa scomparirà prima, se la Chiesa o il Cristianesimo. Ma attualmente Papa Francesco è più famoso di Gesù”. Immediate le reazioni di sdegno da parte di tutti i fan in giro per il mondo, che hanno protestato bruciando pubblicamente tutti gli album a fumetti di Papa Francesco, e hanno costretto il Pontefice ad annullare, per timori di disordini, due viaggi apostolici, una beatificazione e alcune date del tour di elemosine ai poverelli.

Su pressioni della stampa, Bergoglio è stato costretto a precisare: “Ho riportato semplicemente un fatto. Che alla gente piace più Papa Francesco che Gesù Cristo. Non ho mai detto che Gesù sia scarso. Ho solo riportato la verità dei fatti. Non ho detto di essere migliore o più importante, né mi sono mai paragonato a Gesù in quanto uomo o divinità: non si può negare però che su Facebook ho molti più fan di lui e che ho un talento nel raccattare mi piace che Cristo non ha mai avuto”.

Incalzato dalle domande dei cronisti ha poi affermato: “No, non credo che lo Spirito Santo si sia sbagliato nel far eleggere Ratzinger. Anche i Litfiba hanno avuto bisogno di Cabo Cavallo prima di tornare a Pelù. Tra noi non c’è alcuna rivalità e anzi, mi ha influenzato molto nella prima parte della mia carriera e tuttora ci sentiamo frequentemente”.

 

Adrian Venditez

 

 

Lo sporco che fa notizia

Commenta