ISS-43_Samantha_Cristoforetti_with_the_Osteo-4_experiment

Nasa, cambio di programma: “AstroSamantha atterrerà nel soggiorno di Fabio Fazio”

10 giugno 2015

MILANO – “E‘ una gioia favolosa, un momento indimenticabile, una incontenibile felicità, la nona meraviglia del mondo delle opportunità!” con la consueta sobrietà, Fabio Fazio commenta il cambio di programma annunciato questa mattina dalla Nasa: Samantha Cristoforetti e gli altri due membri della Expedition 42, di cui non frega un cazzo a nessuno in Italia, rientreranno sulla Terra atterrando direttamente nel suo soggiorno.

La navicella Soyuz, in particolare, atterrerà nel divano, dove sarà accolta da Fabio jr. il cocker scodinzolante sempre allegro di casa Fazio. I due astronauti americani saranno immediatamente spediti a casa di Luciana Littizzetto (con una probabilità di salvarsi pari a quella di sfuggire a un buco nero), mentre la Cristoforetti, nonostante il suo grido d’aiuto, passerà un po’ di tempo in famiglia col bonario conduttore di origini genovesi.

“Le abbiamo preparato una cameretta a gravità zero dove sarà nostra ospite. C’è anche un pigiama con le astronavi pronto per lei”, ha spiegato Fazio. “Poi abbiamo già posizionato un bel mappamondo luminoso Ravensburger al centro della stanza, che lei potrà fotografare da qualunque angolazione”.

A quanto risulta dal programma di rientro, la Cristoforetti dovrà necessariamente sottoporsi a un periodo di riabilitazione fisica, durante il quale riacquisterà la capacità di farsi selfie in presenza della forza di gravità.

La Cristoforetti all’inizio continuerà a dormire legata con dei lacci al letto (come fanno tipicamente gli astronauti, e Madonna) e “per evitarle un rientro troppo traumatico alla normalità, e per farla sentire a suo agio, abbiamo già pensato di permetterle ogni giorno di passare alcune ore rannicchiata nella lavatrice, così potrà guardare tutto il mondo da un oblò come faceva nella Stazione Spaziale, o come faceva l’immenso, incomparabile cantante e artista Gianni Togni”, conclude Fazio.

 

 

Stefano Pisani

 

Stefano Pisani è esperto in Astronomia leggera, Pesca di spalle, Storia della storia, Waffle, Biografie insensate.

Commenta