Cerca
Close this search box.

Musica. Flop per la raccolta di Paganini che si autodistrugge dopo il primo ascolto

Musica. Flop per la raccolta di Paganini che si autodistrugge dopo il primo ascolto - Lercio

MUSI CA’ CLASSI (CA) – La continua evoluzione di Internet ha indubbiamente migliorato la vita quotidiana di tutti. Possiamo fare praticamente ogni cosa senza spostarci da casa: ordinare cibo, vestiti, libri – persino scopare non è più un problema grazie alla prostituzione 2.0 che prevede escort spedite direttamente a casa a volte anche senza passare per Lele Mora.

Tuttavia, esistono anche settori in crisi a causa della diffusione di Internet, come il mercato discografico. Sono infatti innumerevoli i metodi per procurarsi musica di ogni genere senza alzare le chiappe dalla poltrona, che poi perde la forma e ci vogliono anni per renderla nuovamente adattabile.

L’Istituto Afono di Igiene Musicale ha escogitato però un piano per far sì che la gente torni a comprare i dischi fisici e far risollevare così un mercato ormai stantio: produrre edizioni di cd e vinili con caratteristiche che rappresentano l’autore o la band compositrice dello stesso. Il professor Sentenzio Durica, esperto critico musicale e il talent scout e imprenditore Cadmio Cicchetto hanno così avviato una produzione di cd dalle seguenti caratteristiche:
– Il cd di Ligabue che riproduce automaticamente la stessa canzone per una dozzina di volte, cambiando solo la tonalità
– Album di Gigi d’Alessio a doppio velo, morbidi
– Cd di Franco Battiato con traduzione simultanea
– Album dei Kolors con tanti proiettili quanti i componenti della band
– Cd dei Modena City Ramblers che funzionano solo il 25 aprile e il Primo Maggio
– Album di Adele taglienti come lamette per i polsi
– Cd dei Punkreas riciclabili come cartine

L’iniziativa sembrava destinata al successo quando improvvisamente, dal settore musica classica, qualcosa ha iniziato ad andare storto.

L’Istituto produttore dei cd è stato subissato di lettere di protesta, richieste di risarcimento e addirittura di rimborso danni. Durica e Cicchetto sembravano non riuscire a venire a capo della spinosa situazione, fino a quando, direttamente dalla fabbrica, l’operaio responsabile del controllo qualità, Juan Niege, ha individuato il problema nella raccolta dedicata a Niccolò Paganini.
La raccolta del celebre compositore, infatti, non appena risuona l’ultima nota, si autodistrugge provocando danni all’impianto di ascolto e tutto ciò che lo circonda.  “L’errore è stato nostro fin dall’inizio”, commenta amaramente Cicchetto, “inserire le caratteristiche degli autori per rendere i cd unici e speciali è un’ottima mossa commerciale, tuttavia dovevamo ricordarci che Paganini non ripete”.

La raccolta non solo si è rivelata un danno a livello materiale, ma è anche stato un vero e proprio flop di vendite poiché, dopo le prime richieste di risarcimento, nessuno ha più voluto comprarla.
Marco Bressanini