piano

La Fifa boccia i campanacci, a Brasile 2014 lo strumento ufficiale sarà pianoforte a coda

8 giugno 2013

Rio de Janeiro – Dopo la bocciatura del campanaccio in plastica detto caxirola – erede della sudafricana vuvuzela – come strumento ufficiale dei mondiali 2014, la Fifa ha deciso che lo strumento ufficiale del Campionato del Mondo 2014 sarà il pianoforte a coda.

Secondo la Fifa, le migliaia di caxirola suonate contemporaneamente dal pubblico produrrebbemo un rumore tale da confondere gli atleti in campo e far dimenticare all’arbitro quale squadra deve passare il turno. Dopo la diffusione della notizia, nei conservatori musicali di Rio de Janeiro è stato subito un boom di iscrizioni al nuovo anno accademico, con migliaia di tifosi che sognano di poter tifare i loro campioni a ritmo di Chopin e Mozart.

Ogni tifoso che si rispetti, si presenterà quindi alle partite del mondiale con il suo pianoforte a coda e una borsa per gli spartiti. Gli organizzatori dell’evento hanno fatto sapere che potrebbero essere necessarie alcune modifiche ai tornelli degli stadi per permettere il passaggio degli strumenti.

Enrico Yoga

Tags

Lo sporco che fa notizia

Commenta