Elaborazione grafica: Augusto Rasori

Elaborazione grafica: Augusto Rasori

Editoria. Mondadori acquisisce anche l’Antitrust

6 ottobre 2015

Segrate (Mi) – Dopo aver comprato la Giulio Einaudi editore, Sperling & Kupfer, Topolino (poi ceduto a seguito di divergenze politiche), Edizioni Piemme e – grazie a Cesare Previti – il giudice Vittorio Metta, Mondadori torna all’assalto dell’editoria e acquisisce il controllo di RCS Libri.

Non era nostra intenzione procedere all’acquisizione – fanno sapere dall’ufficio stampa di Rizz… di Mondadori – il tutto è avvenuto per puro caso”.

Pare, infatti, che la Presidente di Mondadori stesse passeggiando nell’hinterland di San Prisco per valutare la sostenibilità economica dell’ambizioso progetto edilizio “CasertaDue”, quando il giovane edicolante Paolo Davidino l’avrebbe convinta a comprare una copia del settimanale “Oggi Cucino”.

A quel punto – racconta Marina Berlusconi – mi sono resa conto di non avere spicci in tasca e, per superare l’imbarazzo, ho staccato a quel giovine un assegno di 127,5 milioni di euro per acquisire l’intero gruppo RCS”.

Nel tentativo di incassare l’assegno (“Giuro, Marina Berlusconi in persona me l’ha firmato!”), l’edicolante è stato ricoverato d’urgenza nel reparto malattie psichiatriche del Sant’Anna di Caserta, ma l’offerta di acquisto era ormai stata lanciata.

La Rizzoli, dal canto suo, era talmente impegnata a pubblicizzare il libro Un anno Lercioda non rendersi conto che Mondadori la stava assorbendo. “Sì, l’offerta l’abbiamo ricevuta, ma è finita insieme alle bollette del gas e alle diffide dei disegnatori di cui abbiamo preso in prestito gratuito le vignette e, così, ce ne siamo completamente dimenticati – fa sapere una fonte interna a RCess… Mondadori – Alla fine, quando è arrivato il momento di prendere una decisione l’abbiamo affidata alla palla da biliardo numero 8, che ha sempre dimostrato grande saggezza”.

L’operazione dovrebbe ora passare al vaglio dell’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) della quale Mondadori ha però annunciato, nelle ultime ore, l’acquisto del 50,01%, al fine di evitare noiosi intralci burocratici.

Questa fantasiosa operazione finanziaria non è solo gravemente inopportuna, ma è chiaramente contraria alle leggi vigenti” ha dichiarato il Presidente dell’Ant… l’ex Presidente dell’Antitrust.

Intanto, il colosso editoriale Fininvest (che controlla Mondadori che controlla RCS Libri che controlla Bompiani che controlla Umberto Eco) fa sapere di essere interessato all’acquisto di una quota di Wikipedia. “Fininvest è sempre stata sinonimo di libertà – dichiara Lontano Parente Berlusconi – e ci pare giusto comprare questa ‘Enciclopedia Libera’, per renderla veramente tale. D’altra parte avevamo già informalmente provveduto a incorporarne lo 0,2% nell’ultimo libro di Saviano”.

Stando ad alcune indiscrezioni, la proposta dovrebbe consistere nella cifra sbalorditiva di 1,2 miliardi di caffè, uno per ogni utente di Wikipedia.

Il Democritico

Da piccolo ho visto il Papa su un elicottero. Da allora ho sempre sognato di pilotare un Papa.

Commenta