Cerca
Close this search box.

Crisi Mediaset, da ottobre Gerry Scotti condurrà “Chi vuole un piatto di pasta e fagioli?”

Il presidente di R.T.I. Piersilvio Berlusconi ha presentato ieri in conferenza stampa il palinsesto delle trasmissioni Mediaset per il prossimo autunno. Con i perenni conti in rosso (in dieci anni le azioni hanno perso il 60% del valore in borsa) e alcuni imprevisti tipici del libero mercato (il suo proprietario Silvio Berlusconi non è più al governo), la parola d’ordine per il colosso televisivo è risparmiare.

“Abbiamo deciso un taglio netto ai costi di produzione dei nostri programmi, senza però rinunciare agli standard qualitativi che ci contraddistinguono”, afferma Piersilvio, ricordando i recenti successi della rete ammiraglia Canale 5, Striscia la Notizia ha vinto per la nona volta consecutiva il Premio Falqui come miglior lassativo e il Tg5 è il più visto dai daltonici”.

La linea decisa è quindi quella di mantenere gli attuali format dei programmi di punta, riducendo però le spese di produzione. “Babbo spende sempre tanti soldi per le sue cene eleganti e al giorno d’oggi i prezzi dei pali da lap dance sono alle stelle; – sospira Piersilvio – le lievi modifiche previste per la prossima edizione de L’Isola dei Famosi permetteranno un notevole risparmio: al posto dei famosi utilizzeremo straccioni raccattati in Africa e al posto dell’isola ci sarà un’imbarcazione da quattro soldi. Il Barcone dei Migranti (questo il titolo provvisorio, NdR) sarà un reality tutto nuovo, e grazie alle telecamere accese 24 ore su 24 gli spettatori potranno assistere alle fasi più emozionanti di questa avventura: morti per disidratazione, aborti spontanei, annegamenti a dozzine, insomma uno show che vi terrà con il fiato sospeso”.

L’altra grande novità, prevista per l’autunno, è il restyling di Chi vuol essere milionario?, i cui premi verranno rimodulati in base all’attuale situazione economica. È ancora Piersilvio a illustrarne le modifiche: “Milionario? E chi ci pensa più? L’italiano medio è talmente disperato che oggi sogna un lavoro part-time in nero in miniera. Perché allora sprecare tutti quei soldi per premiare un paio di risposte alle domande più stupide? Una scatoletta di tonno, una crosta di formaggio grana o una pizza alle acciughe, ecco cosa sogna l’italiano medio a 21 anni dalla discesa in campo di mio padre. Ecco perché il nuovo quiz show condotto da Gerry Scotti si chiamerà Chi vuole un piatto di pasta e fagioli? I concorrenti dovranno abituarsi a questi nuovi standard: i vincitori potranno festeggiare con una mestolata frugale mentre i perdenti passeranno il resto della puntata in cucina a lavare piatti e pentole”.

Ulteriori risparmi sono attesi dalle modifiche alle fiction Centovetrine, che cambierà in Dueambulantiabusivi e a Solo per amore che, sempre per rientrare in linea con i tempi attuali, si chiamerà Trenta di bocca. È prevista anche la riqualificazione di alcuni collaboratori esterni a Mediaset, che diverranno protagonisti in studio nel nuovo programma serale Amici degli amici di Marcello Dell’Utri.

Gianni Zoccheddu