Cerca
Close this search box.

Caso Concordia: Schettino interpreterà De Falco in una fiction Rai

Caso Concordia: Schettino interpreterà De Falco in una fiction Rai - Lercio

Nel prossimo autunno la RAI manderà  in onda una fiction sulla tragedia avvenuta il 12 gennaio del 2012, quando l’ormai celebre Costa Concordia si accasciò su un fianco davanti all’isola del Giglio. La vera sorpresa di questo colossal targato RAI Fiction  è nel cast: Simone Schettino, il comico, omonimo e compaesano del vero Schettino, interpreterà il comandante della Concordia. Ma anche il vero Schettino sarà presente nel film ed interpreterà il ruolo del personaggio a lui più distante: il capitano De Falco. Inizialmente per il ruolo di Schettino si era fatto il nome di Leonardo Di Caprio. La star di Hollywood pare fosse interessata al ruolo, perché convinto di poter dare un taglio introspettivo al personaggio del capitano. L’attore ha poi rifiutato, per paura di ricadere un’altra volta nel ruolo di chi affonda.

Con la scelta del comico Schettino la produzione ha voluto dare un taglio più leggero alla fiction. I due attori (Schettino-Schettino) (Schettino- De Falco), non appaiono, a quanto pare, come dei veri e propri antagonisti, ma piuttosto una sorta di alter ego l’uno dell’altro. E la famosa registrazione, dove De Falco richiama Schettino a tornare a bordo, si trasforma in un dialogo fra amici dove (Schettino-De Falco) dice a (Schettino-Schettino): “Ok, avrebbe dovuto evitarlo, ma è riuscito ad appoggiare la nave in modo che non affondi, tragga tutti in salvo e prima che sorga il sole andiamo in un pub a berci una birra!”

Nel cast appaiono anche Cristina Capotondi nel ruolo della moldava Domnica, Beppe Fiorello che interpreterà se stesso in vacanza sulla Concordia e Gabriel Garko nel ruolo dello scoglio.

I critici che sono riusciti a vedere l’anteprima del film, parlano di una grande prova d’attore di Schettino nel ruolo di De Falco, che sembra umanizzato da quella leggerezza che l’ex capitano della Concordia ha saputo dare al duro e puro De Falco. Schettino continua a sorprenderci: dopo essere salito in cattedra ci dà questa ennesima prova di talento, facendoci immedesimare in un personaggio fragile e disperato.

Sergio Marinelli